Il contesto

I plessi del nostro Istituto sono ubicati in tre Comuni della Provincia di Matera: Miglionico, Grottole e Pomarico. L’ambiente socio-economico di provenienza degli alunni è di tipo medio: i genitori sono occupati in attività lavorative mediamente distribuite nei tre settori.

La crisi economica di questi ultimi anni si è tradotta in una nuova fase di emigrazione, soprattutto giovanile. Difatti, i tre Comuni stanno registrando un importante calo demografico accompagnato, di conseguenza, da un notevole incremento della popolazione anziana. Si rileva la presenza di associazioni, istituzioni civili, religiose e culturali come uniche fonti di stimoli e modelli.

Il nostro Istituto si inserisce in un quadro di trasformazioni sociali con un suo specifico ruolo di particolare rilevanza educativa. Le amministrazioni comunali contribuiscono al servizio mensa e al trasporto.

Le uniche risorse economiche destinate alla Scuola risultano essere limitate in quanto provengono esclusivamente dagli Enti Locali. La limitata presenza sul territorio di aziende private e la carente rete di comunicazioni non permette un sufficiente sviluppo delle aree nelle quali agiscono le nostre Scuole.