• Codice fiscale: 93056900777
  • Email: mtic83300n@istruzione.it
  • Pec: mtic83300n@pec.istruzione.it

L' "Inno alla gioia" presentato dai ragazzi della Scuola Secondaria di Pomarico

L'Inno alla gioia, o Ode alla Gioia, fu composta dal poeta e drammaturgo Friedrich Schiller. E' conosciuta in tutto il mondo grazie a Ludwig van Beethoven, che la uilizzò all'interno della Nona Sinfonia, selezionando alcuni brani dall'opera originaria e riscrivendo l'introduzione. La melodia di Beethoven è stata adottata, senza i testi di Schiller, nel 1972, come Inno d' Europa e, successivamente, dell'Unione Europea. I docenti Bianco Massimo (Chitarra), Cetera Michele (Clarinetto), Conte Bruna (Pianoforte) e Sinno Marco (Tromba), del corso ad indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado di Pomarico, appartenente all'Istituto Comprensivo di Miglionico, hanno coinvolto i ragazzi delle classi 1^, 2^ e 3^ di indirizzo musicale, nella realizzazione dell'Inno alla gioia con i rispettivi strumenti. E' stata, come raccontano i docenti, una modalità pensata, per la Didattica a distanza, per motivare i ragazzi nel "fare musica", sentendosi parte di un progetto comune, e per valutarne gli apprendimenti.

Clicca per guardare il video dell' "Inno alla gioia"